Terzo appuntamento del mese con le ricette a base della Focaccia al Formaggio Tossini. Avreste mai detto che è buona anche in versione dolce?! Avete capito bene, la ricetta di oggi prevede che la focaccia si trasformi in un dessert quasi sofisticato e gourmet! Del resto, alzi la mano chi non ama gustare i formaggi con del miele o della marmellata! Io, ho scelto di servire la focaccia con una coulis di lamponi appena tiepida... Vi ho incuriosito?
- Preparare la coulis: sciacquare sotto l’acqua corrente i lamponi, asciugarli bene e metterli in un pentolino. Cuocere su fuoco medio finché cominceranno ad appassire leggermente. A questo punto unire lo zucchero e mescolare. Continuare a cuocere finché i lamponi si saranno sfaldati e il composto non sarà più liquido. A questo punto, filtrate la coulis attraverso un setaccio, così da ottenere una consistenza liscia e senza semini.
- Tagliare a quadrotti o losanghe la focaccia e scaldarli leggermente su una padella antiaderente o in ghisa. Disporli uno sopra l’altro e versare sopra un po’ di coulis, tenendone da parte per chi gradirà versarne ancora. Guarnire con polvere di pistacchi e servire subito!