Quando preparo i muffins, a casa è sempre una festa: “siii mamma ha fatto i muffins!”. Questi dolcetti mettono tanta allegria, sarà la forma buffa oppure i pirottini colorati che li racchiudono...secondo me però, il vero punto di forza, è la loro golosità! Questi muffins ai mirtilli sono semplicemente deliziosi: i mirtilli in cottura si scioglieranno e diventeranno quasi marmellata... Preparate gli ingredienti e correte a farli!
A - In una ciotola, mescolare gli ingredienti secchi quindi: farina, zucchero di canna, zucchero semolato, lievito e bicarbonato. In un’altra ciotola mescolare tutti i liquidi, quindi le uova, la panna acida e l’olio. Unire ingredienti secchi e liquidi senza mescolare troppo a lungo.
B - Sciacquare i mirtilli sotto l’acqua corrente e tamponarli con carta da cucina. Spolverizzarli con un po’ di farina (in questo modo non affonderanno nei muffins) ed unirli al composto.
C - Con un servi gelato o un piccolo mestolo, distribuire l’impasto nei pirottini per muffins, arrivando quasi fino al bordo.
D - Distribuire le gocce di cioccolato bianco sulla superficie di ciascun muffin e infornare a 200 gradi per i primi 5 minuti, poi abbassare a 180 gradi e proseguire per altri 15 minuti. In questo modo si formerà la cupoletta che caratterizza questi dolcetti.