Spesso mi chiedete se i miei dolci possono essere fatti anche in versione “senza glutine”. Allora ho deciso di inaugurare una nuova categoria sul blog che avrà come hashtag #ricetteglutenfree, così da accontentare un pubblico più ampio! Questi muffins sono deliziosi e molto delicati, perfetti per una colazione golosa o una merenda leggera. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!
- In una ciotola, sbattere l’uovo con lo zucchero fino a che diventi leggermente spumoso. Aggiungere l’olio e il latte e mescolare.
- A parte unire gli ingredienti secchi, quindi le farine e il lievito.
- Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e aggiungere anche le gocce di cioccolato, tenute in freezer per qualche minuto e infarinate leggermente, per non farle affondare sulla base dei muffins.
- Mescolare giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti, dopodiché distribuire il composto negli stampini o nella teglia apposita per muffins arrivando quasi fino all’orlo. A piacere, aggiungere altre gocce di cioccolato in superficie.
- Il segreto per dei muffins perfetti risiede nella cottura: infornare per 5 minuti a 200 gradi dopodiché abbassare la temperatura a 180 gradi e finire di cuocere 20min. La temperatura alta iniziale permetterà al muffin di crescere in altezza e sviluppare la cosiddetta “cupoletta”.
- Appena sfornati, questi muffins sono molto delicati. Lasciarli raffreddare completamente prima di gustarli.