Questi dolcetti di origine francese sono semplicemente deliziosi, qualsiasi sia il loro colore o il loro gusto. E poi vogliamo parlare di quanto siano belli e scenografici?
Finora non mi ero mai cimentata nella preparazione dei macarons, adesso che ho capito il procedimento, però, continuerò a farne sempre di nuovi così da affinare la tecnica. Vediamo insieme come farli.
Iniziare frullando in un mixer, ad intermittenza, la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Dovrete ottenere una polvere omogenea e finissima. Setacciarla in una ciotola eliminando ciò che eventualmente rimarrà nel colino perché troppo “spesso”.
Mescolare con una frusta a mano l’albume con lo zucchero semolato, il Cremor tartaro e il colorante. Azionare una planetaria o un frullatore e iniziare a montare il tutto fino ad ottenere una meringa lucida e fermissima.
Versare le polveri all’interno della meringa e amalgamarle con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.
Trasferire il tutto in una sac à poche con beccuccio liscio e formare i macarons distanziandoli un pochino. Non fateli troppo grosso perché in cottura si gonfieranno un pochino. (Consiglio di utilizzare un tappetino microforato in silicone, se non lo avete “incollate” con del burro un foglio di carta da forno sulla teglia).
Far riposare i macarons a temp ambiente per un minimo di 20 min, così che si asciugheranno in superficie e potrete modellarli con la punta delle dita.
Infornare i macarons a 170 gradi per max 12 min. Aprire la porta del forno e lasciarli dentro altro 5 min dopodiché sfornarli e farli raffreddare completamente.
Per staccarli dal tappetino o dalla teglia, grattare con una spatola di acciaio o un coltello la base.
Faricire i macarons con una ganache al cioccolato fondente facendo sciogliere 150g di cioccolato con 100ml di panna riscaldata.
Conservarli in frigo per un paio di giorni.