Nell’attesa che la futura tecnologia ci riservi l’applicazione per poter far percepire i gusti e i sapori virtualmente, provo a descrivervi a parole questi biscotti deliziosi.
La pasta frolla dei linzer cookies si caratterizza per profumo e aromaticità, questo grazie alla presenza della cannella, della scorza di limone e della vaniglia. La friabilità è data sicuramente dal burro ma anche dalla farina di mandorle e dallo zucchero a velo, combinazioni perfette quando si pensa ad un biscottino scioglievole da gustare insieme ad una buona tazza di thè in perfetto “English style”. In ultimo, ma non per importanza, la confettura di lamponi: la nota acidula perfetta che smorzerà un po’ la dolcezza generale e vi permetterà di mangiare un biscottino dopo l’altro senza “annoiarvi”!
Preparazione
- Montare il burro morbido con lo zucchero, la cannella, la vaniglia e la scorza del limone.
- Aggiungere i tuorli, le farine e il pizzico di sale. Trasferire su un piano di lavoro e impastare giusto il tempo di ottenere un panetto compatto. Mettere in frigo a riposare per almeno 30min avvolto da pellicola.
- Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno e ricavare dei biscottini della forma che preferite. Per far sì che mantengano bene la forma, riporlo nuovamente in frigorifero per altri 30min.
- Infornare a 180 gradi per 10-15 min, finché saranno leggermente dorati. Una volta freddi, accoppiare i biscottini con la marmellata e spolverizzarli con lo zucchero a velo.