I brownies sono dei dolcetti deliziosi, ricchi di burro e con poca farina, con una consistenza simile alla nostra italianissima torta tenerina. L’interno dei brownies, infatti, rimane umido, morbido, scioglievole. I miei preferiti sono quelli al cioccolato ma esistono diversi tipi di ricette con cui ci si può veramente sbizzarrire.
Visto che a breve si festeggerà Halloween, ho pensato di fare felici i miei bambini e di trasformare i brownies in piccole e simpatiche “mummie”, aggiungendo una decorazione fatta con gli zuccherini a forma di occhietti e una glassa semplicissima allo zucchero a velo.
Ai bambini sono piaciuti tanto, a noi grandi pure! ;-) Ecco come si preparano.
- Sciogliere il cioccolato spezzettato e il burro a cubetti a bagno maria. Lasciare raffreddare.
- Montare le uova con un pizzico di sale e lo zucchero finché il composto diventerà chiaro e spumoso.
- Versare il cioccolato e il burro sciolti nella montata di uova e mescolare dal basso verso l’alto. Setacciarvi anche le polveri, quindi farina, cacao e lievito.
- Mescolare delicatamente finché l’impasto diventerà omogeneo.
- Versare l’impasto in una tortiera (o pirofila) quadrata, rivestita da carta forno.
- Infornare a 170 gradi per circa 25min.
- Prima di tagliare i brownies e decorarli, lasciarli raffreddare completamente.
- Preparare la glassa setacciando lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungere qualche goccia di acqua (ne basterà veramente poca quindi attenzione a non versarne troppa) e mescolare con una frusta fino ad ottenere una glassa senza grumi e liscia.
- Trasferire la glassa in un contenitore con il beccuccio piccolo e decorare i brownies a piacere. Attaccare anche gli occhietti e servire!