Quest’anno Halloween arriverà un po’ in sordina, niente festicciole o sfilate per il quartiere insieme ai bambini a chiedere “dolcetto o scherzetto”?
Non che prima amassi tutto questo, sono sincera! Tuttavia si sa, quando una cosa viene vietata o non si può fare, comincia a mancarti per chissà quale motivo.
I miei figli amano molto Halloween, i travestimenti, gli addobbi, i dolcetti a tema! Mi dispiaceva privarli anche di tutto questo, così ci siamo “attrezzati” per trascorrerlo in casa: abbiamo decorato la cameretta, comprato la zucca ornamentale e, infine, abbiamo preparato questi cupcakes mostruosi! Sono molto semplici da realizzare, si sporca solo una ciotola e una frusta e il risultato sarà spaventosamente delizioso! Facciamoli insieme!
- Mescolare il burro morbido (lasciarlo a temperatura ambiente fuori dal frigo almeno un’ora) con lo zucchero. Il composto dovrà essere cremoso e senza grumi.
- Aggiungere la scorza del limone e un uovo, mescolare per amalgamarlo, poi aggiungere l’altro. Unire anche il latte e continuare a mescolare con la frusta senza incorporare troppa aria.
- Setacciare la farina con il lievito e unirli al composto di uova e burro, infine aggiungere anche la farina di mandorle.
- Rivestire con 14 pirottini lo stampo per muffin o gli stampini di alluminio e versarvi il composto, arrivando a lasciare circa 1 cm dal bordo.
- Cuocere a 180 gradi per circa 20min, i cupcakes saranno leggermente dorati e appena gonfi (a differenza dei muffins, i cupcakes non devono sviluppare la “gobbetta”).
- Una volta freddi, passare alla decorazione: versare un cucchiaino di cioccolato fuso sulla superficie di ciascun cupcake e con il dorso spalmarlo fino ai bordi.
- Formare gli occhietti aprendo ciascun Oreo a metà e disegnando su ciascun biscotto la parte bianca con la glassa, aiutandosi con una sac à poche. Per la pupilla, utilizzare il cioccolato fuso e uno stuzzicadenti.
- Attaccare due occhietti su ciascun cupcake e terminare incastrando le ali. Queste le ho realizzate con i pirottini neri per muffins: li ho semplicemente aperti, piegati a metà e poi ancora a metà, fino ad ottenere un triangolo. Ho infine tagliato leggermente le estremità per accorciarle).