Oggi vi propongo i biscottini più natalizi che ci siano: i chocolate crinkle cookies! In genere si sfornano proprio durante questo periodo, forse perché tutto quello zucchero a velo che li ricopre e che li rende bellissimi (oltre che deliziosi) ricorda la neve che cade copiosa e che si poggia sui tetti delle case. O forse perché vengono realizzati per essere offerti o donati alle persone care durante le feste!
Ad ogni modo, questo è il momento giusto per provare a farli, il procedimento è semplicissimo e il risultato non vi deluderà!
- Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Setacciare le polveri in una ciotola, quindi la farina, il cacao, il lievito e la farina di mandorle. Mettere da parte.
- Montare l’uovo con lo zucchero finché diventerà chiaro, versare la miscela di cioccolato e burro e per finire le polveri.
- Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto morbido che andrà coperto e messo a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
- Dopo circa due ore, il composto di sarà indurito e sarà possibile formare i biscottini. Prelevare circa 20g di composto e formare una pallina. Rotolarla prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo. Continuare così fino a finire tutto il composto.
- Disporre i biscottini su una teglia rivestita da carta forno e infornare (forno statico) a 160 gradi per 10, massimo 15min. Lasciare raffreddare per bene i biscottini una volta sfornati.