Ho sempre guardato con ammirazione e sana invidia le cream tarte che impazzano sul web da qualche anno a questa parte. Una più bella dell’altra, perfette nella composizione, squisitamente scenografiche. Non ho mai provato a farla, sicuramente per colpa della solita frase che rimbalza nella mia testolina ogni volta che qualche novità bussa alla mia porta: “non ce la farò mai”. Poi, come spesso mi succede, mi sono svegliata una mattina e ho cominciato a disegnare un cuore su un pezzo di cartoncino. Dopo qualche ora, la mia prima cream tarte cominciava a prendere forma. E questo è risultato finale! Che ve ne pare?
- Posizionate un cartoncino A 4 in orizzontale e disegnate un cuore come quello che vedete in foto. Ritagliatelo lungo i bordi esterni poi passate a ritagliare anche la parte centrale.
- Preparate la pasta frolla, cominciando a sabbiare in un mixer le farine con il burro, il pizzico di sale e il lievito. Aggiungere l’uovo, il tuorlo e lo zucchero. Azionare il mixer finché il tutto si compatterà.
- Dividere la frolla in due panetti e stenderli tra due fogli di carta forno creando due cerchi, ad uno spessore di 3mm circa. Posizionare il cartoncino a forma di cuore sul primo cerchio e, con un coltellino, seguirne i bordi. Rimuovere la pasta frolla in eccesso e fare la stessa cosa con il secondo cerchio.
- Posizionare i due cuori di pasta frolla ottenuti in frigorifero, almeno un paio d’ore. Passato il tempo di riposo, infornare un cuore alla volta a 170 gradi per circa 10min, i bordi dovranno leggermente dorarsi. Appena sfornati, lasciare raffreddare COMPLETAMENTE prima di toccarli, altrimenti saranno troppo delicato e rischierete di romperli.
- Preparare la Camy cream: assicurarsi che panna e mascarpone siano ben freddi, dopodiché versarli in una ciotola con il latte condensato e cominciare a montare con le fruste elettriche fini ad ottenere un composto denso e soffice.
- Posizionare il primo cuore che farà da base su un vassoio piano o su quello che sarà il piatto di portata. Riempire una sac à poche con la Camy cream e farcire il primo strato creando dei ciuffetti su tutto il perimetro del cuore. Riempire le parti rimaste vuote con la crema e posizionare il secondo cuore al di sopra.
- Ricoprire anche questo con tanti piccoli ciuffi di crema e decorare secondo la propria fantasia utilizzando marshmallows, meringhe e confettino di zucchero. Lasciare riposare in frigo almeno un’ora prima di servire.