Questa è una di quelle torte che vi farà tornare indietro nel tempo, a quei pomeriggi in cui si tornava da scuola e a casa c’era la merenda ad aspettarti. Una merenda semplice e genuina, preparata con amore dalle nostre mamme o dalle nostre nonne, dal sapore e dal profumo unico, difficile da dimenticare.
Come sapete, amo alla follia il cioccolato; lo amo da solo e soprattutto nei dolci. Questa volta, però, volevo regalare a voi e al blog una ricetta diversa dal solito che potrà esservi utile per qualsiasi occasione.
Non fatevi intimorire dallo stampo, io ne sono innamorata e credo doni un tocco in più, soprattutto nel caso in cui si voglia servire la torta durante un’occasione speciale. Per renderlo più “completo”, una glassa allo zucchero a velo e della frutta tagliata a pezzetti per guarnire. E voilà, un dessert scenografico e fresco, perfetto da servire anche dopo un pasto.
Se invece volete prepararla per colazione o merenda, in pieno stile “torta da credenza”, vi basterà uno stampo rotondo di 24cm di diametro.
Decidete voi, quindi, che “mise” donare a questa torta. Nel frattempo, vi racconto come si fa!
- Portare il burro a temperatura ambiente almeno un paio d’ore prima di iniziare la ricetta. Dovrà essere morbido al tatto.
- In una ciotola, unire il burro morbido, lo zucchero, la scorza del limone e i semini della vaniglia. Montare con le fruste elettriche finché sarà tutto ben amalgamato.
- Aggiungere la crème fraîche e il succo del limone, continuando a montare con le fruste a velocità media.
- Unire le uova, uno alla volta, aspettando ad unire quello successivo se quello precedente non è stato amalgamato per bene.
- Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e unirli al composto di uova e burro, mescolando dapprima grossolanamente e poi con le fruste a velocità bassa, finché il tutto sarà cremoso e senza grumi.
- Versare in uno stampo per Bundt cake oppure in una tortiera rotonda di 24cm di diamentro, imburrata e infarinata. Cuocere a 180 gradi per 30-35 min forno statico, facendo sempre la prova stecchino.
- Una volta pronta e raffreddata, si può scegliere di guarnire la torta con una semplice glassa mescolando insieme zucchero a velo, acqua e scorza di limone