Oggi ho una curiosità...vorrei sapere da voi, qual è il reparto del supermercato nel quale passate più tempo?
Prima di avere il blog, ammetto che quasi mi perdevo nei reparti delle farine e dei prodotti per la colazione...Stavo attenta alle novità, ero incuriosita dagli ingredienti, non sapevo mai cosa acquistare data la vasta scelta!
Poi ho cominciato a sfornare torte e biscotti a tutt’andare, così ora nel reparto dei dolcetti e delle merendine nemmeno ci passo! E il tempo che impiego a far la spesa si è notevolmente ridotto...
Oggi vi propongo questi biscottini che sicuramente avrete già visto in commercio per la forma, carini da vedere e buonissimi da gustare nel caffellatte o nel thé. Come sempre, pochi e semplici ingredienti, sicuramente li avrete già tutti nelle vostre dispense. Allora mettiamoci a lavoro!
- Per la frolla alla vaniglia: in un robot da cucina, mescolare la farina con il burro a cubetti e il pizzico di sale fino ad ottenere tante briciole (sabbiatura).
- Sbattere l’uovo con l’aroma o i semini della vaniglia e unirlo, insieme allo zucchero, al composto di farina e burro.
- Azionare di nuovo il mixer fino ad unire tutti gli ingredienti, trasferire su un piano di lavoro e impastare velocemente fino a comprare il tutto.
- Per la frolla al cacao: nel robot da cucina, unire la farina e il cacao. Aggiungere il burro a cubetti e azionare le lame fino ad ottenere tante briciole. Aggiungere anche l’uovo, il tuorlo e lo zucchero. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, trasferire il tutto su un piano di lavoro e compattare l’impasto formando un panetto.
- Avvolgere entrambe le frolle nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare circa 30min.
- Stendere le frolle in due rettangoli adagiandoli uno sopra l’altro. Rifinire i bordi tagliando le estremità e cercando di ottenere un rettangolo più preciso. Arrotolarlo partendo dal lato più corto ottenendo così un rotolo bicolore.
- Tagliare i biscottini di circa 1cm di spessore e adagiarli su una teglia rivestita da carta forno. Mettere la teglia in frigo o in freezer affinché i biscottini diventino ben duri e freddi.
- Infornare a 180 gradi per circa 15 min. Lasciare raffreddare i biscottini dopodiché servirli oppure trasferirli in una scatola di latta.