La pizza, ai tempi del corona virus. Anzi no.
Vorrei ricordare questa pizza come quella volta in cui ebbi ne così voglia ma era troppo tardi per uscire ed andare a comprare il lievito. Molto meglio direi!
Il segreto di questo impasto è che è realizzato con la birra, la quale conferisce un gusto molto aromatico e friabile alla pizza. La consistenza è croccante ma non dura, il sapore molto buono. Ovviamente non è come una pizza lievitata 24h ma se dovesse venirvene una voglia improvvisa vi consiglio di provare questo impasto!
- In una ciotola, mescolare la farina con il sale. Aggiungere la birra e l’acqua. Unire gli ingredienti utilizzando un cucchiaio, poi procedere ad impastare con le mani.
- Coprire la ciotola e lasciare riposare 15 min. Dopo il riposo, impastare di nuovo fino ad ottenere un panetto liscio.
- Coprire la ciotola e lasciare riposare l’impasto per qualche ora (dalla mattina fino all’ora di pranzo oppure anche dalla sera prima).
- Dividere l’impasto in due e stendere i panetti sulle teglie oliate. Cospargere con qualche cucchiaio di passata o polpa di pomodoro condita con olio, sale e origano.
- Infornare a 250g finche la base diventa bella dorata. Per ultimo, aggiungere la mozzarella e infornare per altri 5 minuti finché si sarà sciolta.
Consiglio di usare la farina 0 se volete ottenere un risultato più leggero e friabile. Se utilizzate una farina più rustica, come la tipo 1, otterrete una pizza buona ma un pochino più croccante.