Per quanto riguarda le ricette a base di melanzane, questa si piazza al secondo posto, subito dopo la parmigiana. Non è di sicuro light e leggera, ma posso dirvi che, se volete prediligere la cottura al forno, il risultato sarà ottimo ugualmente. L’unica accortezza è quella di impanare per bene il sandwich di melanzane che andrete a creare, così da non far fuoriuscire la mozzarella durante la cottura (che sia al forno o in padella). Ecco la mia ricetta!
- Sciacquare la melanzana ed eliminate le estremità. Tagliatele a rondelle non troppo spesso, a me ne sono uscite 14 in tutto. Disponetele su una teglia rivestita da carta forno, salate leggermente e cuocetele per 15min.
- Tagliate le Mozzarelle a fette e tamponatele con carta da cucina per eliminare l’acqua in eccesso. Adagiate una fettina di prosciutto e una di mozzarella sopra 7 dischi di melanzane, dopodiché richiudete i sandwich con i dischi rimanenti.
- Passate i cordon bleu nelle uova sbattute e, successivamente, nel pangrattato. Io ho ripetuto il procedimento solo lungo i bordi, per sigillare ancora meglio il ripieno.
- Friggere i cordon bleu in abbondante olio di semi finché saranno belli dorati. Servire con un pizzico di fleur de sel.