Anche chi non va matto per gli asparagi amerà questa ricetta. Ammetto di averli assaggiati per la prima volta in un ristorante, perché prima di allora non avevo mai pensato Alla Possibilità di passarli in pastella e friggerli. La particolarità della mia pastella è che ho usato, insieme all’acqua ghiacciata, anche l’acqua di cottura (raffreddata) degli asparagi, per un gusto ancora più saporito. Provateli e andranno a ruba!
- Pulire gli asparagi e sciacquarli sotto L acqua corrente. Tuffarli in acqua bollente salata 5 min, scolarli e immergerli in una ciotola piena di acqua fredda per far sì che mantengano vivo il colore verde.
- Nel frattempo preparare la pastella mescolando acqua e farina finché non otterrete un composto cremoso, non deve essere troppo liquido perché deve aver modo di attaccarsi agli asparagi.
- Scaldare l’olio in un pentolino stretto e fondo, immergere gli asparagi uno per volta nella pastella, ricoprendo tutti i lati. Tuffare due-tre asparagi nell’olio e friggerli per 1 min, la pastella non deve scurirsi.
- Scolare su carta assorbente e servire subito salando alla fine.