I dolci vegani e la ricetta del mio ciambellone soffice al cacao
Nel mio frigo non possono mai mancare i tre ingredienti basilari per preparare un dolce, ovvero uova, latte e burro.
Inoltre, sono una fedele sostenitrice della pasta frolla classica, dei biscotti burrosi e delle torte belle ricche. Per non parlare dei panbrioche o di un qualsiasi lievitato dolce, i miei preferiti sono proprio quelli in cui l’accoppiata è vincente.
Tuttavia mi capita spesso di cimentarmi in ricette vegane, sia dolci che salate, e devo ammettere che non rimango mai delusa. Basta utilizzare qualche “trucchetto” che ci permette di sostituire gli ingredienti basilari di origine animale con quelli vegetali.
Partiamo dalle uova: in genere, vengono sostituite da purea di frutta (ad es. banana schiacciata) o dai semi di lino tritati. Questi ultimi, una volta frullati, vanno lasciati macerare nell’acqua calda finché si sarà creato un composto denso e gelatinoso simile a quello delle uova sbattute. Ideali nelle torte da forno, muffins o crêpes.
Burro: il sostituto del burro più comune è ovviamente l’olio. Meglio scegliere quello di arachidi o di girasole alto oleico perché resistono alle temperature alte del forno durante la cottura. Per la pasta frolla, provate a fare un mix con olio evo delicato e quello di arachidi. Donerà colore e friabilità.
Latte&co: sono gli ingredienti più semplici da sostituire poiché in commercio si trovano ormai le stesse alternative vegetali. Il latte di soia promette più morbidezza (soprattutto se prima di unirlo agli altri ingredienti lo mescolate con un cucchiaio di aceto), quello di riso dona leggerezza e dolcezza, quello di mandorle o di avena renderanno i vostri pancakes ancora più salutari. Attenzione però a leggere con attenzione la lista degli ingredienti, prestando particolare attenzione agli zuccheri (meglio scegliere quelli naturali).
Oggi vi lascio la ricetta di questo ciambellone al cacao, extra soffice e leggero come una nuvola, perfetto da inzuppare nel caffè.
Vi lascio la versione “base” ma sappiate che è buonissimo anche arricchito da gocce di cioccolato, pera a cubetti o frutta secca. Ancora più goloso se al posto dello zucchero a velo, lo guarnite con una glassa al cioccolato.
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 20cm
Ingredienti secchi
270g Farina 0
30g Cacao
150g Zucchero di canna
1 bustina Lievito x dolci
Pizzico di sale
Cannella q.b.
Ingredienti liquidi
200ml Acqua
100ml Olio di semi di arachidi
50ml Latte vegetale
1 tazzina di caffè
Setacciare gli ingredienti secchi in una ciotola. A parte, unire tutti gli ingredienti liquidi. Versare i liquidi nelle polveri e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versarlo nella tortiera precedentemente oliata (io ho usato lo spray staccante) e infornare a 180 gradi per 30min facendo sempre la prova stecchino.