Il meraviglioso mondo delle torte salate è pieno di ricette sfiziose e golosissime che, il più delle volte, hanno salvato le nostre cene e i nostri pranzi. Posso dire di averle provate in tutte le salse, quello che mi mancava però, era fare una torta salata partendo dal realizzare anche il guscio di pasta. Non mi sono accontentata di una classica brisé o di una frolla salata: ho provato, infatti, a realizzare una pasta brisé #senzaburro, alternativa più sana e davvero gustosa che non lascerò più. A fare la differenza, è stato l’utilizzo del burrolio di @parianilab: di cosa si tratta? È un burro totalmente vegetale fatto con oli estratti dalla frutta secca! Io, per questa preparazione, ho utilizzato quello alla mandorla e il risultato mi è piaciuto tantissimo!
- Iniziate dalla brisé: impastare la farina con il burrolio e un pizzico di sale fino a creare delle briciole. Unite l’acqua gradualmente e impastare fino a formare un panetto omogeneo.
- Dedicatevi al ripieno: mescolate la ricotta con il pesto e l’uovo sbattuto, lavoratela fino ad ottenere una crema.
- Stendete la brisé e adagiatela in una teglia da 20cm di diametro, bucherellate la base e farcite con la crema di ricotta.
- Tagliate a fettine sottili le zucchine e le carote e arrotolate ciascuna fetta, posizionandole sopra il ripieno della torta salata una accanto all’altra. Salate e oliate leggermente dopodiché cuocete in forno a 180 gradi per 30min.