Devo fare una confessione: finora, ho sempre sottovalutato i friggitelli, preferendo di gran lunga i peperoni classici. Ho deciso di comprarli perché, come sapete, amo cambiare idea. Ed infatti, così è stato! Me ne sono innamorata! Della serie... #maipiusenza. Li ho fatti ripieni, con la pasta, in padella ed oggi, ve li propongo in una torta salata.
- Stendere la pasta brisé su una teglia di 20cm di diametro e rifilare i bordi. Coprirla con un foglio di carta forno, riempirla con un peso (fagioli o ceci secchi) e cuocerla a 180g per 10min.
- Nel frattempo, lavare e togliere il picciolo dai friggitelli. Dividerli in due ed eliminare i semi. Passarli in padella con olio evo, sale e uno spicchio d’aglio. Non cuocerli troppo, dovranno solo appassire.
- Estrarre la pasta brisé dal forno, eliminare la carta forno con i legumi secchi e cospargere la base con i friggitelli. Rimettere in forno finché si abbrustoliranno leggermente.
- Tagliare la mozzarella a fettine e tamponarle con carta da cucina. Togliere la teglia dal forno e disporre la mozzarella sopra i friggitelli. Aggiungere qua e là qualche pinolo.
- Infornare 2 min finché la mozzarella si sarà appena sciolta. Se vi piace, ci sta benissimo del tarallo sbriciolato, tostato con poco olio. Aggiungetelo prima di servire.