Questi deliziosi paninetti a forma di zucchetta, non solo sono carinissimi da vedere ma sono anche buonissimi e super soffici. Perfetti da farcire per un aperitivo autunnale oppure da mettere nel cestino pane.
- In una ciotola, unire le farine con il lievito, lo zucchero, il sale e mescolare. Frullare nel mixer ad immersione la zucca cotta e il latte e versare nelle polveri.
- Aggiungere l’uovo sbattuto e il burro morbido, un cubetto alla volta. Potete impastare sia a mano sia con l’impastatrice.
- Quando l’impasto sarà diventato liscio ed omogeneo, riporlo in una ciotola pulita e oliata e farlo lievitare per circa 4h.
- Dividere l’impasto in 9 pezzi su una spianatoia e formare delle palline. Facciamo passare lo spago da cucina sotto ciascuna pallina, e man mano incrociamo le estremità per formare tutti gli “spicchi”. Concludiamo facendo due nodini che andremo però a posizionare al di sotto.
- Facciamo lievitare le zucchette su una teglia rivestita da carta forno per 1h, una volta pronte, spennellare con un’emulsione di tuorlo e latte e infornare a 180 gradi per 20 min circa, finché diventeranno di un bel colore arancione e dorate.
- Solo una volta fredde, tagliare lo spago e, a piacere, decorare con uno stecchino di cannella.