Queste polpettine di broccoli e ricotta sono perfette da preparare per iniziare un pasto o come secondo piatto, accompagnandole, ad esempio da una sfiziosa e fresca insalata (magari a base di cavolo cappuccio viola tagliato finemente e condito con una vinaigrette). Il tocco in più è impanarle nella farina di mais per polenta istantanea, la quale regalerà un guscio bello dorato e croccante. Sono facilissime da fare, e, se cotte al forno, saranno anche super leggere!
- Tagliare i broccoli in cimette, sciacquarle e tuffarle in acqua bollente salata. Cuocerle finché saranno tenere, scolarle e lasciarle raffreddare completamente.
- In una ciotola, schiacciare bene con una forchetta i broccoli raffreddati, unire la ricotta, il formaggio e la noce moscata (assaggiare e se è il caso aggiustare di sale).
- Aggiungere anche l’uovo sbattuto e mescolare finché sarà tutto completamente omogeneo e ben amalgamato.
- Formare delle polpettine e passarle nella farina di mais. Scaldare l’olio di semi in un pentolino e quando arriverà a temperatura friggervi le polpettine, un paio alla volta, rigirandole per farle dorare su tutti i lati.