Siate sinceri: a chi piace la scarola? Non so bene il motivo per il quale una fredda mattina di febbraio decisi di comprarla dal fruttivendolo. La verità è che io la trovo un po’ anonima, e quando posso, la evito. Poi ho deciso che questa volta sarebbe finita all’interno di una focaccia, non da sola però! Ho aggiunto un po’ di salsiccia dolce e qualche cubetto di scamorza affumicata! Io ho deciso di usare la pasta della pizza lievitata ma se avete poco tempo potete anche usare la sfoglia o la brisé!
- In una ciotola, versare la farina e unire il lievito. Aggiungere l’acqua a filo e mescolare con un cucchiaio. Unire l’olio e cominciare ad impastare con le mani, finchè si formerà un panetto liscio ed omogeneo. Coprire e mettere da parte finché non avrà raddoppiato il volume.
- In una padella, rosolare la scarola con uno spicchio d’aglio e lasciare insaporire.
- Dividere la pasta in due parti e stenderle ricavando due sfoglie. Con una di queste ricoprire una teglia rotonda e versarvi il ripieno di scarola, aggiungere anche la salsiccia e la scamorza. Coprire con la restante pasta sigillando per bene i bordi. Lasciare lievitare per circa un’ora.
- Pennellate la superficie della pizza con dell’olio e infornare a 200 gradi per circa 30 min. Lasciare raffreddare prima di tagliarla e servirla a fette.