Peperoni, sì o no? Io li adoro, e pensare che fino a poco tempo fa non riuscivo a mangiarli. Sapete che, se consumati senza pellicina e semini, sono più digeribili? Qui in Piemonte ci sono quelli di Cuneo e di Carmagnola, due varietà saporite e davvero gustose di peperoni reperibili da metà agosto fino a settembre. Io mi faccio una bella scorta e ci preparo di tutto: peperonata, peperoni ripieni, sughetti... A non mancare mai sono anche questi involtini: un antipasto da leccarsi i baffi!
- Arrostire i peperoni su una griglia in ghisa finché si saranno ben abbrustoliti. Una volta pronti, chiuderli in un sacchetto gelo, in questo modo sarà più facile spellarli.
- Togliere delicatamente la pellicina esterna dei peperoni, eliminare i semini e tagliare ciascuno in tre strisce.
- Preparare il ripieno mescolando il tonno alle olive tritate grossolanamente. Disporre un cucchiaino abbondante sulla base di ciascuna striscia e arrotolare il peperone.
- Per servire: tagliare la mozzarella a fettine, disporle un piatto da portata e adagiarvi sopra un rotolino di peperone. Finire decorando con qualche goccia di pesto.