Quando arriva la stagione dei carciofi non vedo l’ora di preparare questa ricetta. Mi piace perché fresca e saporita, ideale come antipasto da servire con delle fettine di prosciutto crudo, ad esempio. I carciofi che più si prestano per questa preparazione sono quelli con le spine, liguri o sardi, devono avere poca barbetta ed essere freschissimi! Provateli!
- Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, arrivando fino al cuore più tenero. Eliminate le punte, poi divideteli a metà ed eliminate la barbetta. Affettate sottilmente i carciofi ed immergete le fettine in acqua e limone (o aceto) per far sì che non anneriscano.
- Preparare la citronette: in un piccolo contenitore versare l’olio, il succo di limone, il sale e il pepe. Chiudete e shakerate energicamente per far sì che si amalgami il tutto.
- Sciacquate i carciofi e tamponateli con un po’ di carta assorbente. Riponeteli in una ciotola e irrorateli con la citronette.
- Mescolate per bene di modo da condire tutte le fettine, dopodiché servite aggiungendo in superficie le scaglie di grana.