I flan li ho scoperti da quando vivo a Torino, forse perché in quasi tutti i ristoranti piemontesi, è facile trovarli tra gli antipasti. C’è da dire che sono davvero facilissimi da preparare e promettono un risultato finale che è sia bello da vedere che buono da mangiare. Potete scegliere il “gusto” che più vi piace, anche a seconda delle verdure di stagione e/o che avete in casa. Io oggi, ho scelto il cavolo viola, un super food amico della nostra salute!
- Tagliare a listarelle il cavolo viola e sciacquarlo. Scaldare poco olio in un tegame e saltarvi per 5min il cavolo viola, salando alla fine. Frullare con un mixer fino ad ottenere un composto cremoso.
- In una ciotola, sbattere con una frusta le uova, un pizzico di sale, la panna e il formaggio grattugiato. Unire anche la crema di cavolo viola e mescolare.
- Imburrare tre stampini di alluminio (quelli per muffin) e versare il composto dentro ciascuno. Mettere gli stampini in una teglia riempita con due dita d’acqua e infornare a 180gradi 30min. Prima di sfornare, lasciare riposare i flan in forno, con lo sportello aperto 5min.
Per la fonduta: scaldare il latte e, quando sarà tiepido, sciogliervi il formaggio, mescolano finché si sarà creata una consistenza cremosa. Servire i flan accompagnandoli con due cucchiai di fonduta.